ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
 

          

Corsi di Alta Formazione gratuita e finanziata FSE Fondo Sociale Europeo Sicilia

AVVISO 8 ANNO FORMATIVO 2024
BANDO APERTO: ULTIMI POSTI!
Percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforazamento dell'occupabilità in Sicilia
Progetto "Ristorazione nella Green Economy"

Clicca qui per la Preiscrizione online ai corsi
LE PROFESSIONI PIU' RICHIESTE DAL MERCATO DEL LAVORO!
Fonte: News Ansa  (vedi articolo in basso)

                      



Cuoco collaboratore di Cucina    [Per l'iscrizione Clicca Qui]

Acquisici competenze per le professioni più richieste dal mercato del lavoro! Impara ad organizzare tutte le attività per l'erogazione dei servizi di ristorazione e accoglienza. Il Collaboratore di cucina interviene con gli chef nelle attività della ristorazione: l’utilizzo strumenti e informazioni tecniche gli consentiranno di svolgere le fasi relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, e nella realizzazione di moderni piatti elaborati, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.




Barbman collaboratore Sala e Bar    [Per l'iscrizione Clicca Qui]

Acquisici competenze per le professioni più richieste dal mercato del lavoro! L’obiettivo del Corso di alta formazione è quello di far acquisire competenze ed elevate abilità pratiche/operative in seno alle attività recettive di sala e bar, apprendendo l'organizzazione dell'intero sistema che, partendo dalle commesse ricevute ed alle risorse disponibili, definisca regole e procedure di lavoro. Il collaboratore di sala e bar interviene nelle attività della somministrazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro con l’utilizzo di strumenti e informazioni per predisporre moderni servizi di somministrazione al cliente, gestendo lo spazio e le attività nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.




Collaboratore Hotel    [Per l'iscrizione Clicca Qui]
Acquisici competenze per le professioni più richieste dal mercato del lavoro! L’obiettivo del Corso di alta formazione è quello di fare acquisire competenze ed elevate abilità pratiche/operative per organizzare l’efficiente funzionamento delle strutture ricettive e ristorative. Talefigura professionale è in grado di assicurare l’igiene e la funzionalità della struttura segnalando eventuali anomalie al sistema di controllo, organizzare e svolgere autonomamente le operazioni di riassetto dei locali, attrezzature, materiale operativo, definendo regole e procedure di lavoro efficienti. Il Collaboratore polivalente trova prevalentemente collocazione in strutture ricettive quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni, strutture per il turismo famigliare stanziale e occasionale.




DATI GENERALI SUI CORSI DI FORMAZIONE

Ente Gestore Eurotrainer s.coop.

Sede del Corso Enna - Via Giuseppe Fava n.53 (vicino il nuovo ospedale di Enna Bassa) - Tel. 0935/41013 

Destinatari 15 giovani/adulti in possesso di licenza media (scuola secondaria di primo grado). E’ riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a Euro 4,00 lordi al giorno.

Moduli Programmi di formazione molto pratici e divertenti, con contenuti teorici importanti che stimolano creatività e curiosità

Orario del corso Dal lunedì al venerdi con orario da definire.

Durata e frequenza 727 ore oppure 633 ore, da svolgere in giornate da 6 ore al giorno per un periodo di 6 mesi circa. La frequenza è obbligatoria; la mancata partecipazione a più del 30% delle ore non dà diritto al titolo.

Docenti Professionisti del settore che sapranno condurre lezioni stimolanti per creare competenti figure professionali in linea con le richieste del mercato.

Domanda di partecipazione Sul sito www.eurotrainer.it è disponibile un modulo online di preiscrizione; presso le nostre sedi è anche disponibile il modello di domanda. La domanda cartacea dovrà essere presentata presso la sede corsuale di Via Giuseppe Fava n.53 (tel. 0935 / 41013) allegando copia autenticata del titolo di studio posseduto (ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio), copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale. Qualora il numero delle domande di partecipazione dovesse superare quelle previste dal progetto stesso si procederà ad una selezione mediante test a risposta multipla e colloqui individuali.

Gratuità dei corsi e Indennità di rimborso corrisposta agli allievi - I corsi sono finanziati nell’ambito del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 - Avviso 8 - Progetto "Ristorazione nella Green Economy" - Dipartimento regionale dell'Istruzione e formazione professionale -  E’ riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a Euro 4,00 lordi al giorno.