PERCORSO PRATICO FORMATIVO DI 250 ORE
COMPETENZE E TECNICHE DELLA PRODUZIONE
PER GIOVANI AGRICOLTORI
SECONDO GLI OBIETTIVI PSR SICILIA 2023-2027


EDIZIONE 2024-2027

BANDO DI PARTECIPAZIONE

SCADENZA ISCRIZIONI 21/10/2024

Clicca qui per la DOMANDA di pre-iscrizione online


L'ente di formazione Eurotrainer con esperienza ventennale nel settore dei corsi finanziati dall'Unione Europea (FEARS), dal Ministero delle Politiche Agricole e dell'Assessorato regionale Agricoltura; ente già aggiudicatario dei bandi nell'ambito del PSR su percorsi pratico-formativi nel settore agricolo, agro-alimentare e forestale, organizza secondo la normativa vigente in materia:

Percorso Pratico Formativo di 250 ore 

mirato ad accrescere le competenze e le tecniche 

nella produzione delle materie prime,

trasformazione e gestione dei processi produttivi,

realizzato presso aziende agricole ubicate 

nel territorio regionale


con obiettivi formativi corrispondenti al PSR Sicilia - Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027. I Percorsi sono erogati presso aziende agricole selezionate nel territorio regionale.


Finalità del corso. Alla fine del percorso formativo i giovani agricoltori avranno accresciuto le proprie competenze e le tecniche nella produzione delle materie prime, trasformazione e gestione dei processi produttivi.


Destinatari. Giovani agricoltori. 


Aziende agricole. Il Percorso Pratico Formativo è realizzato presso aziende agricole ubicate nel territorio regionale. Le attività pratiche e formative saranno erogate presso le aziende convenzionate e con il supporto didattico, logistico e amministrativo di: Eurotrainer s.coop. - Sede legale: Via Giuseppe Fava n.53, 94100 Enna, Accreditamento Regione Siciliana AAM645.


Durata e Adempimenti normativi. Monte ore complessivo pari a 250 ore di pratica da svolgere presso le aziende agricole selezionate. Sottoscritta la Convenzione aziendale, l'ente di formazione Eurotrainer procederà alla gestione ausiliaria delle attività e di avvio mediante gli adempimenti previsti dalla normativa  lavoristica, dalla legislazione vigente in materia di Sicurezza Lavoro, comunicazioni INAIL, Asp, stipula assicurazioni obbligatorie, registri, materiali e di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente, anche al fine di evitare sanzioni ai partecipanti ed alle aziende ospitanti.


Ammissione. Saranno prese in considerazione solamente le richieste pervenute fino a concorrenza dei posti disponibili, e nell'ordine cronologico di arrivo.


Frequenza. Ciascun partecipante dovrà frequentare tutte le attività pratiche previste, per un numero di ore complessivamente pari a 250, nei periodi e negli orari di attività secondo il Calendario concordato, rispettate le indicazioni dei Tutor sui percorsi di apprendimento, che saranno individualizzati sulla base degli obiettivi formativi da raggiungere e dell'andamento valutativo di ogni singolo partecipante. Le attività pratiche dovranno essere autocertificate nell'apposito Registro delle attività da compilare e custodire a cura dall'allievo. La frequenza è obbligatoria. L'Ente si riserva, ai sensi della normativa vigente, nel caso si verificassero inadempienze continue e ingiustificate da parte dei singoli partecipanti - e comunque tali da non consentire un regolare e proficuo apprendimento - la possibilità di escludere dal percorso i soggetti in questione.

Titolo rilasciato. A coloro i quali avranno validamente conseguito la frequenza secondo il Regolamento formativo, e avranno rispettato le indicazioni previste dai percorsi di apprendimento pratico, verrà rilasciata  Attestazione di compiuta frequenza e realizzazione degli obiettivi del Percorso Pratico Formativo, che descrive il percorso svolto e l'apporto di conoscenze ottenuto.


Informazioni e pre-iscrizioni. Le domande di ammissione devono essere compilate direttamente online su  formazione.eurotrainer.it  completi degli allegati richiesti, entro la scadenze indicata in intestazione alla presente. Successivamente si riceverà la bozza di Accordo da sottoscrivere che, una volta sottoscritta, consentirà l'ottenimento del Certificato con l'attestazione della piena validità di iscrizione al Piano di Formazione Permanente.


Tassa di iscrizione al corso. Al momento dell'iscrizione è richiesto il pagamento di un acconto pari ad Euro 185,00. Qualora il soggetto iscritto non volesse più partecipare al corso, non sarà richiesto il saldo pari ad Euro 400,00 e neppure il contributo assicurativo di Euro 50,00.


Documenti da allegare alla domanda. Fotocopia documento di identità e del codice fiscale; ricevuta di versamento della tassa di iscrizione, mediante bonifico su conto corrente bancario intestato a Eurotrainer s.coop. - Iban: IT64F0895416800012000121297 - Banca BCC La Riscossa di Regalbuto - Filiale di Enna - Indicare come causale: "Percorso Pratico Formativo Giovani 2024 Cognome Nome".


Privacy. Le istanze verranno trattate ai sensi del Testo unico sulla privacy d.lgs.196/2003. Il corso svolto secondo la normativa regionale vigente sui corsi liberi. Responsabile del trattamento dei dati personali Eurotrainer s.coop. - Via G. Fava 53 - Enna.


Per informazioni rivolgersi all'ente di formazione

Eurotrainer - Alta Formazione Professionale
Via Giuseppe Fava n.53 - 94100 Enna
Telefono della Segreteria Piani Formazione Giovani agricoltori Tel. 0935-41013

Orario ricevimento Percorso Pratico Formativo Giovani: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30

Iscrizioni online e informazioni sul sito internet formazione.eurotrainer.it
e-mail: info@eurotrainer.it

Il presente bando pu essere sospeso o revocato in qualsiasi momento per motivi organizzativi con diritto al rimborso della tassa di iscrizione eventualmente versata.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/EurotrainerAltaFormazione/

Sicilia Agricoltura https://www.siciliaagricoltura.it/